Perfect Facebook Like Box Sidebar

Calendario poetico 2016

 

Copertina Calendario Visibili.invisibili 2016 

 

Presentazione per il quarto anno consecutivo il calendario poetico realizzato dal Laboratorio di Lettura e Scrittura Creativa nella Casa di reclusione di Milano-Opera vede la partecipazione di cittadini operosi e impegnati in attività sociali oltre che alcuni dei maggiori rappresentanti della società civile impegnati nel percorso di riabilitazione delle persone detenute.

Il Laboratorio di Lettura e Scrittura Creativa è stato fondato venti anni fa da Silvana Ceruti che continua ad animarlo con Alberto Figliolia. Insieme ad altri amici-collaboratori e occasionali ospiti offrono alle persone detenute che frequentano il Laboratorio un contributo di amicizia e di cultura. Il fine fondamentale di questo Laboratorio settimanale è infatti “fare un pezzo di strada insieme” tra persone “dentro” e persone “fuori”, scoprire sentimenti propri e altrui e linguaggi per esprimerli. Ad oggi sono stati pubblicati dall’amico editore Gerardo Mastrullo varie antologie di poesie, un libro di preghiere, alcune sillogi personali, una quindicina di calendari con poesie e immagini. Da quattro anni le fotografie sono donate da Margherita Lazzati.

Ago, filo e nodo, fotografia di copertina del calendario è il simbolo di un ricongiungimento possibile dei Visibili con gli InVisibili di tutte le situazioni: quelli dietro le mura di un carcere o fuori nella città. La poesia che nasce in carcere: un quotidiano sforzo di ricucitura della propria esistenza lacerata, fra rabbia, speranza, rimorsi, desideri, rimpianti, attese e, pur sempre, voglia di amare e di essere amati. Foto e parole del presente Calendario percorrono monumenti, scorci e squarci di meraviglia, fiori, acque, riflessi, anche drammi, intrico e intrigo d’immagini, idee, segrete connessioni. Generata dall’incontro fra persone, nell’alveo del Laboratorio di Scrittura creativa di Milano-Opera, quest’opera, dagli altissimi valori estetici, è una felice commistione visiva, intellettiva e sentimentale; di più, un arcobaleno poetico-iconico, un messaggio alla società civile, al mondo, e, oltre la colpa e nel segno del riscatto, viatico vero di fratellanza. Nel maggio 2015 a conclusione della mostra fotografica Visibili.inVisibili si è tenuto per la prima volta un Laboratorio di Scrittura Creativa esterno ospiti della Casa dei Diritti di Milano l’occasione ha consentito la partecipazione anche di cittadini che hanno così potuto confrontarsi con le persone detenute. La presentazione del Calendario Poetico e delle opere dei Poeti detenuti ha come scopo, non secondario, rendere possibile un confronto fra le rraltà interne ed esterne al carcere.

 


Laboratorio di Lettura e Scrittura Creativa
a cura di Silvana Ceruti e Alberto Figliolia - Casa di Reclusione di Milano-Opera
16 fotografie di Margherita Lazzati

 

calendario 2016-1.jpgcalendario 2016-2.jpgcalendario 2016-3.jpgcalendario 2016-4.jpgcalendario 2016-5.jpgcalendario 2016-6.jpgcalendario 2016-7.jpgcalendario 2016-8.jpgcalendario 2016-9.jpgcalendario 2016-10.jpgcalendario 2016-11.jpgcalendario 2016-12.jpgcalendario 2016-13.jpgcalendario 2016-14.jpgcalendario 2016-15.jpgcalendario 2016-16.jpglocandina palazzo marino A3_Layout 1.jpg