Perfect Facebook Like Box Sidebar

In un mignolo d’aria - Poesie dal Carcere di Milano-Opera 

2 marzo 2016 - dalle ore 18,00

Biblioteca Sormani Sala del Grechetto

Via Francesco Sforza 7 - Milano

 

Presentazione del libro

AttrAversAndo muri di silenzio 

poeSie SuL carcere daL carcere

 
Copertina Attraversando muri di silenzio

In copertina: fotografia di Margherita Lazzati
Miraggio in Laboratorio - Casa di reclusione Milano-Opera10.1.2016 

 

Laboratorio di Lettura e Scrittura creativa 

AttrAversAndo muri di silenzio poeSie SuL carcere daL carcere 

a cura di silvana Ceruti e Alberto Figliolia prefazione di umberto veronesi 

collana Agape, 123

pagine 180 - prezzo € 15,00 - isbn 978-88-9346-005-7

La poesia nasce dalla sofferenza. E le parole che sgorgano da un cuore affranto si accostano e si legano l’una all’altra per costruire un verso di impercettibile musicalità. Le poesie raccolte da un gruppo di carcerati non possono che essere poesie forti, strug- genti, talvolta disperate, e rappresentare al lettore la tragicità, per non dire talvolta l’assurdità, della privazione della libertà: una punizione dura ma non certo riabilitativa. 

Molti chiedono che le carceri siano chiuse e trasformate in scuo- le dove chi le frequenterà potrà riacquistare quella speranza e consapevolezza di libertà che aveva perso. Sarebbe un salto di civiltà, che qualche Paese ha già affrontato, e per il quale molti di noi si batteranno. 

In particolare i testi dei poeti di Opera si distinguono per la loro visione nuda della sofferenza umana e per la loro capacità di esprimerla in forme poetiche suggestive che fanno entrare il lettore dentro quelle mura, al di là di quelle sbarre a condividere con dolore la sofferenza di questi poeti. [...] 

Ho letto le poesie con grande piacere e molta commozione, am- mirando la vena espressiva di tutti i venticinque autori che si avvicinano alla poesia e con cui esprimono con quanta fatica debbano accettare le regole della cattività. [...] La vera ossessione di queste poesie è il tempo. Il tempo che non passa mai, il tempo che cancella i ricordi, il tempo che concede anche di sognare, nel sonno o a occhi aperti. 

Le centotrenta poesie raccolte in questa antologia sono di qualità e il libro ha una funzione di educazione etico-civica. Andrebbe divulgato nelle scuole. 

dalla prefazione di Umberto Veronesi 


 

All’interno testi di:

Luis Adinolfi  Amaro  Abdellatif Benaaouinate  Albert Borsa- lino  Domenico Branca  Giuseppe Carnovale  Giuseppe Ca- talano  Pietro Citterio  Calogero Consales  Franco Cordisco  Carlo D’Elia  Giovan Battista Della Chiave  Mauro Dell’Oglio  Giuseppe Di Matteo  Antonino di Mauro  Dino Duchini  Lin Jin Lai  Giorgio Lorefice  Erjugen Meta  Gentian Ndoja  Luigi Polizzi  Fabio Presicci  Christopher Santos  Alfredo Visconti  Boris Zubine 

Il Laboratorio di Lettura e Scrittura Creativa è stato fondato venti anni fa da Silvana Ceruti che continua ad animarlo con Alberto Figliolia – a livello di volontariato. Insieme a loro altri fedeli amici-collaboratori e occasionali ospiti offrono alle persone detenute che frequentano il Labora- torio un contributo di amicizia e di cultura. 

Il fine fondamentale di questo Laboratorio è in- fatti “fare un pezzo di strada insieme” tra persone “dentro” e persone “fuori”, scoprire sentimenti propri e altrui e linguaggi per esprimerli. 

Ad oggi sono stati pubblicati dall’amico editore Gerardo Mastrullo varie antologie di poesie, un libro di preghiere e un libro di poesie sul cibo, alcune sillogi personali, una quindicina di calen- dari con poesie e immagini. Da quattro anni le fotografie sono donate da Margherita Lazzati. 


I libri del Laboratorio di Lettura e Scrittura Creativa 

12. Bruno Ferrari, Una volta sapevo volare
18. Vittorio Mantovani, La strada e il canneto 38. Giuseppe Carnovale, Nessuna pagina rimanga bianca

95. Preghiere dal carcere 

112. Pane, acqua e... Poesie sul cibo dal carcere 123. Attraversando muri di silenzio. Poesie sul carcere dal carcere 

 

La Vita Felice, via Lazzaro Palazzi, 15 - 20124 Milano, tel 02 20520585 - www.lavitafelice.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.